Apparecchi fissi o mobili cosa servono
L’ortodonzia, con apparecchi fissi o mobili, ha lo scopo di allineare correttamente i denti, correggendo le malocclusioni (errata chiusura delle arcate dentali) e donando al sorriso armonia ed estetica.
L’apparecchio sia fisso che mobile può essere portato sia da bambini ma anche da adulti che desiderano allineare i propri denti e correggere eventuali imperfezioni.
L’apparecchio FISSO è formato da “placchette” attaccate ai denti 24h su 24 con una colla speciale e collegate tra di loro con un filo metallico che aiuta i denti a spostarsi nella giusta posizione; molto spesso è la tecnica usata per ottenere risultati ottimali nel più breve tempo possibile.
L’apparecchio MOBILE invece può essere tolto ogni volta che il paziente vuole (ad esempio per lavarsi i denti o per mangiare), può essere in materiale metallico o in resina e il suo utilizzo è più lungo rispetto a quello fisso perché questo apparecchio funziona solamente quando il paziente lo posiziona sui denti.
Risultati eccellenti si ottengono anche mediante l’utilizzo di MASCHERINE invisibili, studiate appositamente per quelle persone che vogliono correggere il proprio sorriso senza incorrere in quei “disagi” che un apparecchino fisso può causare.
Il paziente può posizionare la mascherina , indossarla tutto il giorno e tutta la notte, togliendola solo per mangiare e per lavarsi i denti.
Ogni due settimane il dentista provvederà a cambiare mascherina, sostituendola con una successiva con una forma leggermente diversa, “obbligando” i denti a spostarsi nella giusta posizione.
la durata del trattamento durerà in base alla gravità del caso e a seconda di quanto il paziente porterà la mascherina.
Il nostro studio si avvale del sistema ortodontico invisibile Discreto, della azienda Orthotime.