dentista specializzato per bambini

Odontoiatria pediatrica

Dentista specializzato per bambini a Livorno

La cura dei denti decidui o “DA LATTE “ è diventata nel corso degli anni sempre più importante per garantire una corretta eruzione (cioè quando i denti spuntano dalle gengive) dei definitivi e di conseguenza una sana dentizione che accompagnerà i piccoli pazienti per tutta la vita.
Le carie dei denti da latte sono una delle principali cause della presenza del bambino nello studio odontoiatrico, questo a causa della non sempre perfetta igiene orale dei bambini, di una dieta ricca di zuccheri e bevande gassate, e sopratutto perché i dentini da latte sono a differenza dei denti permanenti, meno resistenti all’attacco della carie. (foto dentino da latte cariato..)
Curare un dente deciduo significa garantire la permanenza dello stesso all’interno della bocca del bambino, e questo garantirà una più semplice “nascita” del dente permanente.

Sala d'attesa per bambini

dentista specializzato per bambini

Nel nostro studio poniamo estrema attenzione ai piccoli pazienti che non solo troveranno un’area dedicata in sala d’aspetto, ma sopratutto verranno rassicurati sin dal primo momento ed accompagnati passo passo nel percorso che dovranno intraprendere, mirando a instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.

Domande frequenti

A quale età è consigliabile la prima visita dal dentista?

Si consiglia di iniziare a far controllare il bambino intorno ai 3 anni, quando i denti da latte sono tutti fuoriusciti.

Durante questa visita il bambino col genitore prenderanno confidenza col nuovo ambiente, familiarizzando col dottore e imparando il corretto uso dello spazzolino! la prima visita sarà conoscitiva, nessuna manovra verrà effettuata, per non turbare la serenità del bambino che tornerà a controlli periodici ogni 6 mesi.

Mio figlio ha già i dentini cariati, cosa posso fare?

Sarebbe fondamentale iniziare i controlli prima dell’instaurarsi della carie! se purtroppo questo non fosse possibile si procede con l’otturazione: il dentino curato deve restare in bocca il più a lungo possibile!!

Se invece il dente cariato già dondola perché il definitivo sta spingendo, è possibile con una spruzzata di ghiaccio spray, estrarre il dente senza alcun dolore.

A 4 anni mio figlio usa sempre il ciuccio, può causare i destini storti?

Purtroppo si.

L’uso prolungato del ciuccio e l’abitudine di succhiarsi il dito sono nemici di un corretto allineamento dentale.

É importante aiutare il bambino ad abbandonare il ciuccio intorno ai 3 anni/3 anni e mezzo, età nella quale la dentizione riesce a recuperare da sola la corretta posizione; se prolungate questa dannosa abitudine è molto probabile che il bambino negli anni successivi abbia bisogno di un apparecchino ortodontico.