Implantologia dentale

Quando uno o più denti vengono estratti è possibile intervenire su queste aree edentule, ovvero zone in cui i denti sono assenti, mediante gli impianti dentali,
L’impianto è una piccola “vite” che viene inserita nell’osso mandibolare o mascellare con lo scopo di ricreare una “radice” artificiale; su questa radice viene successivamente montata una capsula per permettere di ripristinare una perfetta funzionalità masticatoria ed estetica.
Prima di pianificare un impianto è importante effettuare un esame chiamato radiografico Dentascan, che ci mostrerà la quantità e la qualità dell’osso e la precisa posizione dove mettere l’impianto.
Nel nostro studio ci affidiamo alla Biohorizons, un’azienda americana tra i leader mondiali del settore implantologico.

Quanto tempo deve passare tra il posizionamento di un impianto dentale e il successivo montaggio del dente?

Non sempre il tempo è uguale per tutti i pazienti, generalmente bisogna far passare non meno di tre mesi perchè l’impianto si leghi totalmente all’osso formando la cosiddetta osteointegrazione, a quel punto con una semplice radiografia endorale presente nel nostro studio, riusciremo a capire il momento di caricare sopra una capsula.

Vorrei fare un impianto dentale, ma ho paura del dolore e del possibile rigetto.

Ricordiamo che l’intera operazione NON è dolorosa!!

basterà una semplice anestesia gengivale per essere sicuri che il paziente non proverà alcun dolore. si raccomanda inoltre di assumere un antibiotico la sera prima e il giorno stesso dell’operazione per scongiurare eventuali infezioni (eventualità comunque molto rare).
Per quanto riguarda il rigetto, non è un problema in quanto l’impianto è costituito da Titanio, un materiale biocompatibile (cioè che è tollerato ed accettato dall’organismo) che non creerà alcun problema al paziente. impostante è sempre e comunque un’ottima igiene orale per garantire la salute sia delle gengive che dell’impianto.

Sto portando una dentiera perché non ho denti di sotto, ma vorrei qualcosa di fisso si può fare qualcosa?

Certo, con il Dentascan è possibile valutare il livello osseo della tua mandibola e una volta avuto esito positivo, possiamo inserire degli impianti su cui fissare una protesi FISSA, risolvendo tutti i disagi e i problemi di una protesi mobile.