Con il passare del tempo, con l’assunzione di particolari alimenti che macchiano, o con l’assunzione di nicotina, i denti possono scurirsi risultando più scuri e “gialli”
Questo problema estetico può essere risolto con lo sbiancamento dentale.
Lo sbiancamento si effettua con un gel composto da Perossido di carbammide (simile all’acqua ossigenata) che viene posizionato sui denti e da una lampada Led che consente l’apertura dei tubuli dello smalto e l’attivazione sbiancante del gel.
Il trattamento dura circa un’ora e consente di sbiancare i denti fino a 10 tonalità di bianco.
Una volta terminata la procedura che consiste in 4 step da 15 minuti ciascuna, al paziente viene consegnato un kit contenente un desensibilizzante dentale da applicare sui denti 2/3 volte al giorno per prevenire ed evitare eventuali sensibilità al freddo o al caldo e un libretto di istruzioni su come comportarsi nelle successiva 24/36 ore.
L’azione sbiancante continua anche i giorni successivi per cui è necessario far passare un paio di giorni prima di apprezzare pienamente il risultato.
Sbiancamento dentale
Domande frequenti
É molto doloroso lo sbiancamento ?
Lo sbiancamento di per se’ non è doloroso, ma può rendere i denti più sensibili, questa sensazione scompare dopo circa 48 h. importante è cercare di evitare di bere bevande troppo fredde o troppo calde ed applicare sui denti il gel desensibilizzante fornito dal tuo dentista.
Posso mangiare qualsiasi cosa dopo lo sbiancamento?
A dire il vero è fondamentale attenersi a precise regole alimentari nei due giorni successivi al trattamento, evitare nicotina e caffè, ma anche salse a base di pomodoro, marmellate, vino rosso. si raccomanda di seguire una dieta “bianca” per evitare che i pigmenti colorati possano essere assorbiti dal dente, rendendo vano il risultato.
Dopo 2 giorni i tubuli dentinali si chiuderanno e la dieta potrà tornare quella di prima, fermo restando che caffè e nicotina continueranno a macchiare i denti nonostante lo sbiancamento.
Funziona su tutti i tipi di denti e di macchie?
I migliori risultati si ottengono su denti che si sono ingialliti col tempo, mentre le macchie di tetraciclina sui denti probabilmente resteranno anche dopo il trattamento.
E’ bene comunque ricordare che solo i denti naturali sono sensibili allo sbiancamento : faccette, capsule e ponti NON sono soggetti al cambio di colore, per cui se il paziente lo richiede è necessaria la sostituzione della protesi stessa.